RomArt. Courtesy of Press Office

Tutta l’arte del mondo nella prima edizione di RomArt alla Nuova Fiera di Roma

Oltre 400 artisti provenienti da ogni parte del mondo si sono dati appuntamento nella Città Eterna per la prima edizione di RomArt, biennale internazionale di arte e cultura a 360 gradi, organizzata da Artiamo Eventi nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma. Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.romart.org fino al 18 maggio 2015. Originale il contest “Vote for me” che consente al visitatore di recarsi all’apposito corner ed esprimere il suo voto a favore dell’opera d’arte più apprezzata tra pittura, scultura, fotografia, grafica e digital art. Un’esposizione assolutamente 2.0 che crea un forte impatto visivo ed emozionale anche perché una giuria virtuale assegnerà il premio “I like your art” attribuito in base al maggior numero di like su Facebook per l’artista che riscuote maggiori consensi.

RomArt. Courtesy of Press Office
RomArt. Courtesy of Press Office

RomArt 2015 è anche l’occasione per partecipare ad alcuni eventi collaterali come le due mostre personali, dell’artista e intellettuale del figurativismo europeo Ennio Calabria e del fotografo Fabio Donato. Entrambi i percorsi espositivi sono a cura di Francesco Gallo Mazzeo. Se Immaginario- Invenzioni di storie e di vita è dedicata ai lavori di Donato, docente di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, nell’esposizione Visioni- Fantastiche Trame dell’Invisibile, grazie al suo estro creativo e visionario l’artista Ennio Calabria decodifica attraverso giochi di luce e precise velature cromatiche il mondo onirico. I sogni interiori e il loro rispecchiarsi nella realtà, dove il tempo non passa perché non ci sono orologi e i silenzi lasciano spazio al riposo dal caos della quotidianità.

Ennio Calabria -Ombre del futuro
Ennio Calabria -Ombre del futuro

In programma alla biennale anche conversazioni sul tema uomo-ambiente con un occhio attento alla salvaguardia del territorio con gli interventi dell’artista tedesco Joseph Beuys e di Lucrezia De Domizio Durini, esperta di arte povera e concettuale. Quando l’estetica supera l’arte approdando alle politiche ambientaliste.

 Ennio Calabria -Patologia della luce
Ennio Calabria -Patologia della luce

Momenti rock da non perdere con il chitarrista Federico Poggipollini, singolare testimonial della manifestazione che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro “Nero” e sarà giudice del premio “Rock’n’Art” che consentirà ad una delle opere vincitrici della manifestazione di diventare la copertina della versione in vinile dell’album in uscita il prossimo ottobre.

Un’edizione poliedrica e multisensoriale, quella di RomArt 2015, esperienza imperdibile tra arte e musica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *