Non solo giornalisti di moda. Una rivista di moda tocca vari settori del lifestyle: dai viaggi al beauty, dall’oroscopo all’attualità. Ogni sezione ha i suoi esperti, ecco quali sono.
Una rivista di moda è un organismo molto complesso. Trattandosi di un giornale di settore, la sezione moda occupa uno spazio molto ampio che comprende tendenze, sfilate, presentazioni, servizi e i migliori consigli di stile da parte delle esperte.
Lavorare però all’interno di una redazione moda non significa solo vestire i panni di stylist o fashion editor, continuamente a cavallo tra scrivania, sfilate, press day e altri eventi. Sfogliando una rivista di moda ci rendiamo conto di come questa spazi davvero tanto, abbracciando tante altre sezioni per offrire al pubblico (in gran parte femminile) una visione di lifestyle il più variegata possibile.
Vuoi diventare un/una giornalista di moda? Potrebbe interessarti il Master in comunicazione e giornalismo di moda di EIDOS Communication in partenza a settembre 2017
Da Vogue a Elle, da Donna Moderna a Cosmopolitan, tutte le riviste di moda seguono una struttura pressoché comune, con penne esperte per ogni sezione, in grado di creare reportage in linea con lo stile di ogni giornale.
- La sezione moda è di certo quella che occupa più spazio all’interno di un giornale di settore. È costituita da reportage su sfilate, presentazioni o gala, servizi dedicati alle ultime tendenze con i capi e gli accessori imperdibili dell’ultima stagione, editoriali e servizi di moda in cui è la stessa rivista a dare la propria visione delle ultime collezioni, contribuendo così a lanciare i trend. In questa sezione lavorano i giornalisti di moda e i fashion editor, gli stylist e i fotografi.
- Anche nelle riviste di moda c’è uno spazio dedicato all’attualità. Corrispondenti all’estero o giornalisti professionisti di questo campo analizzano, raccolgono dati ed elaborano storie che riguardano la società e gli ultimi fatti che possono dare un punto di vista interessante al proprio pubblico. Solitamente questi argomenti vengono trattati in maniera più leggera e il più discorsiva possibile, proprio per adattarsi a un giornale di questo tipo.
- Una rivista di moda ha sempre un occhio di riguardo per il make up, l’hair styling e il body care/fitness, con le ultime tendenze che arrivano direttamente dagli esperti (make up artist e parrucchieri) intervistati direttamente dai beauty reporter. Sono loro a occuparsi di bellezza e a fornire alle donne tutte le dritte per prendersi cura al meglio di sè, selezionando prodotti, trend e consigli utili.
- L’immancabile sezione gossip offre le ultime news sulle celebrità. Dalle storie d’amore alle interviste, gli esperti di questo settore non si lasciano sfuggire nessun dettaglio, offrendo, attraverso i personaggi raccontati, tanti altri spunti di riflessione… glamour!
- Ogni rivista di moda ha poi degli appuntamenti fissi. C’è la posta con i consigli degli esperti (spesso medici, scrittori o psicologi in grado di dare dei consigli validi e accreditati) e la sezione salute con i suoi referenti che preparano materiale esclusivamente per questo argomento.
- Se invece la vostra passione sono i viaggi, allora è questa la sezione in cui dovreste lavorare. Racconti di vita vissuta all’estero, recensioni e consigli su come e dove alloggiare, alla scoperta di nuovi luoghi in cui recarsi per una vacanza.
- Non manca nemmeno la sezione cultura, dedicata a spettacoli, film e libri. Qui lavorano i professionisti del settore, quelli che non perdono nessuna ultima uscita e sono in prima fila alle prime dei film, ma anche quelli che aspettano impazientemente alla scrivania la notte degli Oscar, per raccontare nei dettagli la cerimonia.
Hai capito qual è il settore che fa per te? Forse può interessarti l’articolo su come diventare giornalista di moda.