La notizia è una di quelle che fanno sempre bene all’economia e non solo. Il settore moda italiano ha seguito la nascita e lo sviluppo di un nuovo brand di alta moda che produce borse, calzature e gioielleria dal design contemporaneo. What’s more alive than you è un’idea italiana di co-fashion design realizzatasi grazie all’impegno dei suoi fondatori, i padovani Mario Innocente e Michela De Zuani.
Il brand si forma e cresce con il contributo di talentuosi designer e professionisti oltre che di giovani creativi provenienti dalle facoltà di design di tutto il mondo. L’azienda con sede legale a Padova, ufficio marketing e comunicazione a Cagliari e ufficio stampa Italia a Milano recluta i suoi designer due volte l’anno, tramite una fashion call in cui vengono indicate le linee guida, moodboard, da seguire per disegnare calzature e accessori. Successivamente i progetti più interessanti vengono selezionati e realizzati con la collaborazione degli artigiani della Riviera del Brenta per le calzature e di quelli della provincia di Vicenza per le borse.
Lo stile dei capi rappresenta i singoli paesi ma la produzione è italiana al 100%. “Il nostro ufficio stile è il mondo – spiega Giovanna Pineschi, responsabile marketing e comunicazione di “What’s More alive than you” – il valore aggiunto delle nostre collezioni è che dietro ogni borsa e scarpa c’è un concetto ben definito, una storia”.
Nella collezione autunno/inverno 2013-2014 presentata al Super di Milano, nuovo progetto fieristico nato dalla collaborazione tra Pitti Immagine e Fiera Milano, ha suscitato interesse l’uso dell’alluminio, inserito con maestria nelle borse dalle forme voluminose ma sempre leggere. Non sono mancate le lavorazioni a caldo, gli intrecci pixel e le verniciature dei tacchi altissimi.
Il brand oltre a reclutare nuove leve tra i giovani designer di tutto il mondo e a promuovere il loro talento, li sostiene garantendo loro una percentuale sul venduto. Come spiega Cristina Rosso, una degli azionisti del brand: “Ad ogni designer spetta una royalty del 5% sulla vendita”.
Attualmente gli store dedicati si trovano esclusivamente negli Emirati Arabi, Bulgaria e in Ucraina ma l’intenzione è quella di realizzare un progetto di retail più esteso in Paesi chiave per questi prodotti con un appeal d’avanguardia, destinati a una clientela che non vuole omologarsi.
Per chi volesse scoprire le nuove proposte della collezione primavera/estate 2014 il prossimo appuntamento è a Parigi dal 6 al 9 luglio per Who’s Next. Per ora possiamo anticipare che saranno presenti 8 designer per 8 temi con proposte stilistiche per l’estate che vanno da tacchi molto alti con plateau, al sandalo flat fino alla decollété. Sabbia, beige, grigio e azzurro saranno i colori guida. Cuoio, morbido vitello e metallo, i materiali predominanti.
What’s more alive than you. Calzature e borse pensate per donne dal carattere deciso, attente allo stile e all’eleganza.