‘A’ come Aquarama, lo yacht in legno che, durante la Dolce Vita, sapeva di “St. Tropez e Grace Kelly o diGigi Rizzi e Brigitte Bardot fotografati in bianco e nero. ‘B’ come Bicicletta fatto a mano, o meglio “Abici dalla Foggia anni ‘50”. ‘P’ come Pellicceria, già “uno status simbol nel Medioevo”. ‘G’ come il gelato Grom, “fatto a mano solo con ingredienti naturali”.
Dopo Made in Town, l’esclusivo evento di luglio, Fendi torna a stupire con una guida sull’arte del Fatto a Mano in Italia. Nata per omaggiare “l’ineguagliabile eredità italiana dell’artigianato”, la Whispered Directory of Craftsmanship illustra nel dettaglio le particolarità legate all’eccellenza del Made in Italy. Realizzato rigorosamente in ordine alfabetico, il volume è un progetto editoriale veramente particolare, costruito come una rubrica per lemmi: per ogni voce, per ogni lettera, le pagine riportano i nomi di artigiani, di luoghi d’origine, di denominazione. Non è un libro di presenze, ma un libro di ”interventi” di tutti coloro che hanno contribuito a scrivere la storia del Made in Italy.
Attraverso storie, saggi, progetti di ricerca, si illustrano il prezioso Cuoio Romano utilizzato da Fendi per la linea Selleria, la Fondazione Lisio che realizza artigianato tessile su antichi telai o ancora l’architetto Mongiardino, il creatore della casa di scenari fantastici. Sono comunque tanti gli argomenti trattati all’interno di essa e attraverso delle storiche o iconiche chiavi di lettura si delineano i settori dell’arte, del design, del cibo, della moda e della musica.
Un volume, per un pubblico internazionale, che illustra nel dettaglio e spiega in maniera ‘sussurrata’ l’unicità delle tradizioni legate alla maestria degli artigiani italiani e che, in occasione della presentazione di qualche giorno fa, è stato esposto agli ospiti sotto forma di mostra fotografica. Perché – hanno sottolineato dalla maison – “raccontare il ‘fatto a mano’ è raccontare l’Italia e la sua storia, ma soprattutto condividere un modo di lavorare che è anche un modo di essere italiani e di esprimere la cultura del saper fare”. La guida sull’artigianato rientra nel progetto editoriale voluto da Fendi per dimostrare che le ‘piccole’ botteghe dell’artigianato italiano degli arazzi, delle barche, delle ceramiche, degli incisori e delle biciclette, sono più vive che mai.
Celebrare ma non dimenticare, quindi, le cose importanti che, da sempre, hanno fatto conoscere il nostro Paese in tutto il mondo. Il volume, dal design semplice e lineare, è tradotto in italiano e in inglese ed è in vendita nelle principali boutique Fendi e nelle librerie più particolari già da questi giorni.
By: Stefania Zaccaria