Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, questo è chiaro a tutti. Ma essere in grado di sfruttare tutte le potenzialità del cambiamento non è cosa da poco. Per questo motivo nasce una nuova e preziosa guida dal titolo emblematico Working on web (Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione), edito da Franco Angeli, che analizza e spiega nel dettaglio tutte le figure lavorative trasferite dal contesto analogico a quello digitale o nate direttamente in rete.
Redatto da Daniele Chieffi, giornalista e online media relations manager per Unicredit, Claudia Dani, giornalista freelance e PR, e Marco Renzi, giornalista, blogger e addetto stampa, il manuale mostra quanto sia cambiato il mondo del lavoro grazie a Internet e quanto possano essere promettenti le nuove realtà web. Come effecinque, agenzia giornalistica che si occupa di programmazione e consulenza. O Linkiesta, rivista online di giornalismo di inchiesta.
Il libro raccoglie inoltre 21 interviste a professionisti del web che chiariscono la formazione necessaria, le esigenze e le competenze per lavorare online. “Oggi chiunque è in grado di fare informazione- afferma Daniele Chieffi- e se poi riesce a costruirsi una buona autorevolezza sulla rete, a diventare cioè credibile, magari in un dato settore, diventa a tutti gli effetti un medium.”
Utile anche a decifrare le numerose e complicate etichette spesso di calco anglosassone riferite a nuove professioni, il manuale è una fonte preziosa per chiunque voglia riadattare il proprio lavoro sul web o formarsi grazie ad esso.