NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Fondazione Cinema per Roma promuovono la seconda edizione di Z-Pitch Contest, il concorso dedicato agli studenti in corso e a quelli neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia, che quest’anno si è arricchito della collaborazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Viscont, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, per valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo e favorire l’incontro dei professionisti con giovani talenti. Z-Pitch si rivolge proprio alla generazione Z chiamata a proporre progetti di storytelling audiovisivo (in formato di lungometraggio o progetto seriale), originali e non prodotti, con l’intento di portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker, ancora studenti o neodiplomati, che dimostrino talento e capacità nell’individuare temi di rilievo per la contemporaneità e l’originalità nel raccontare storie.
Il contest è stato lanciato nell’ambito della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, presso lo Spazio Regione Lazio Roma Lazio Film Commission – Auditorium Arte, Auditorium Parco della Musica, e presentato in un talk al quale parteciperanno Francesca Via, Direttore Generale di Fondazione Cinema per Roma, Daniele Bisello, NABA School Director – Roma, Alexia De Vito, Special Projects di Fondazione Cinema per Roma, Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies Area Leader, e Francesca Staasch, docente del Triennio in Cinema e Animazione. Gli interessati potranno presentare i propri progetti dal 1° dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 e i migliori sei lavori saranno selezionati da una commissione di docenti e professionisti del settore. I finalisti avranno la possibilità di partecipare a una giornata di masterclass di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale. Sarà possibile seguire l’evento in live streaming sul canale YouTube di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Per maggiori informazioni su Z-Pitch: zpitchcontest@romacinemafest.org NABA, Nuova Accademia di Belle Arti NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.